Ex - CAMBIARE LA SOCIETA', CAMBIANDO SE STESSI

09 marzo 2006

?

Perché nelle scuole pubbliche si permette l'insegnamento del Corano?
Perché nelle scuole pubbliche si permette l'insegnamento della Bibbia?
"Religione" è forse una materia? E' scienza, è letteratura, è cultura?
Ribadisco: la religione è cultura? No. Allora non va insegnata nelle scuole, tanto più se pubbliche.
Andrebbe semmai insegnata "cultura religiosa", cioè quali sono le religioni nel mondo, cosa dicono e soprattutto come incidono nelle varie società. Anzi, sarebbe essenziale per dare agli studenti uno strumento forte per capire il mondo in cui vivono. Insegnanti preti o imam sarebbero adatti per una tale compito?
Un ultima domanda: conoscete una classe in cui venga insegnata "cultura religiosa"?

4 Comments:

Blogger Cilions said...

Sono contento di averti incontrato sul mio blog... ti linko volentieri... verrò a trovarti di tanto in tanto...
ps: ho un caro amico di Livorno che si è trasferito a Vercelli... ci sono stato 5 anni fa... ricorda un po'la mia Reggio...

1:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

grazie a te. perchè non ti fai bendare gli occhi dai buonisti e dai buonismi. perchè l'illusione di poter cambiare la società cambiando se stessi può diventare ragion di vita. e ci tiene un po' vicini.

5:56 PM

 
Blogger Noek said...

è quello che sostengo anche io da tempo.... ma la nostra scuola è marcia ovunque andrebbe cambiata da cima a fondo

8:56 PM

 
Blogger derbeer said...

Premettendo che di religione non mi importa niente (sono atea) da che ricordo dai miei tempi di scuola, era una materia facoltativa.
A parte questo, una volta ho detto in un tema che non capivo neanche a cosa servisse lo studio della letteratura in un corso di informatica....

6:41 PM

 

Posta un commento

<< Home