Ex - CAMBIARE LA SOCIETA', CAMBIANDO SE STESSI

09 maggio 2006

Preghiera

La vita è una terra di scoperta, perché la vita è uomo.
Lodate l'uomo in ogni sua capacità,
predicate ciò che di buono riesce a dare, a se stesso e agli altri.
Ricacciate il demonio
nel nulla da cui è venuto,
lontano dalla mente,
lontano dalla nostra infanzia,
che vive soffocata dentro di noi.
Lasciate gli effetti speciali
agli illusionisti che li hanno creati,
lasciatevi stupire da un raggio di sole
e non domandatevi chi lo ha creato:
riuscirete a scoprire solo un altro illusionista.
"Date una carezza ai vostri bambini",
invidiateli, rincorreteli,
non lasciate che siano loro a rincorrere noi adulti.
Convertiamoci alla compassione,
cerchiamo in tutti gli occhi
quel profondo di umanità senziente,
inchiniamoci davanti a chi non ha,
e che questo gesto sia per lui fonte di ricchezza.
"Scendiamo per le strade di tutto il mondo"
a stringere chi non è mai stato stretto, o chi non lo è stato abbastanza, specialmente se siamo proprio noi stessi.
Scambiamoci la pace,
viviamo la pace, ogni giorno,
in ogni gesto, in ogni speranza,
in ogni uomo.
La vita è una terra di scoperta, perché la vita è uomo.

21 Comments:

Blogger PiB said...

Scendiamo per le strade di tutto il mondo a stringere chi non è mai stato stretto..quello che mi mancava oggi. Grazie

10:50 PM

 
Blogger Undine said...

Iniziare la giornata con questa preghiera mi sembra di buon auspicio, un appello che dovremmo raccogliere ogni giorno, istintivamente, per moto spontaneo. Grazie Fabio.

9:09 AM

 
Anonymous Anonimo said...

queste parole sono un passepartout...aprono qualsiasi porta..ed entrano dentro..
leggo tanti post ogni giorno...molti si fermano sull'uscio...questo no...
a kiss

6:37 PM

 
Blogger Cilions said...

Amen!

(perchè IO ci credo)

11:37 AM

 
Anonymous Anonimo said...

E' meraviglia qua.Davvero Fabio.
Perdonami se non sono passato ultimamente ma ho avuto degli impiccetti.
Un saluto,a presto.
Passa una buona serata.
-MaTteo_

8:11 PM

 
Blogger Unknown said...

@pib: sono felice di averti aiutato a trovare qualcosa che ti mancava, oggi.

@undine: ognuno farà la sua strada per arrivarci. Qualcuno arriverà poi da qualche altra parte.

@lefleurnoire: un grazie grande grande e un grande grande bacio anche a te.

@cilions: qualcuno dice che un Creatore esista; qualcuno dice che non esiste. In entrambi i casi si fa un atto di fede.
Io scelgo di non fare atti di fede, perciò alla domanda "Dio esiste?", rispondo: non lo so.

@Matteo: una buona serata anche a te, poeta.

10:11 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Quello che scrive apre un po' le nostre possibilità di pensiero.
Notte.

9:49 PM

 
Anonymous Anonimo said...

che scrivi...
non che scrive.

9:49 PM

 
Blogger gidibao said...

Letta a quest'ora, nel silenzio della notte e della stanza; letta nel mio silenzio al pc, colgo un breve canto, la tua poesia. Ascolto in silenzio e mi unisco al coro: La vita è terra di scoperta, perchè la vita è uomo.

Serena notte,

gidibao ;)

1:24 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Mi hai sentita la scorsa notte?...riesci a sentirmi anche ora?...sono qui, piccola e senza difese, combattuta tra testa e sensi, calda e impietrita dal panico...vorrei donarmi come ho sempre fatto, senza pensare, senza sentimenti ricambiati, ma sento dentro di me qualcosa che mi spinge a rinnegare tutto questo, almeno in parte, per una volta almeno, e sperare in un sentimento che mi avvolga, almeno per una volta.
Ti abbraccio e ti ringrazio per le parole stupende che lasci sui miei occhi.

1:45 AM

 
Blogger Unknown said...

Benvenuta Misiolina.
Mi fa molto piacere quello che hai scritto.
Spero di rivederti.
Una buonanotte anche a te.

9:12 AM

 
Blogger Unknown said...

Sì, Fede, in questo mondo virtuale è più facile sentirsi. Ed io ti ho sentita. E' un po' come sognarsi: sognare fa bene (segui il buon gidibao).
Ti lascio queste righe di Schopenhauer: forse le conosci già, ma rileggerle non fa male.

"Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, ogni porcospino sentì le spine di quelli a fianco; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una giusta distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione."
Buona ricerca.
Insieme.

9:50 AM

 
Blogger Cilions said...

Fabio, io non mi riferivo a Dio... io CREDO nella bellezza della vita!
Amen, vuol dire appunto IO CREDO...

11:35 AM

 
Blogger Unknown said...

Scusa l'ignoranza, Francesco.
Comunque, la cosa magari è servita a chi come me non sapeva il significato di "Amen".
Grazie!
Buon week-end.

12:54 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie di nuovo per le parole che così dolcemente mi lasci.. che dire? Non riesco a trovare quella "giusta distanza".
Ho perso anche le parole, mi cade addosso l'apatia e... non ho più voglia di far nulla.

La canzone è Cherry blossom girl, degli Air

un bacio
Federica

8:24 PM

 
Blogger Eliselle said...

Grazie per il commento.
Assolutamente centrato.
Un caro saluto e buona serata :)

8:38 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma l'indirizzo che mi hai dato è email o msn??

3:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Questo post mi ha fatto rallentare, riflettere e sorridere...

8:23 PM

 
Anonymous Anonimo said...

best regards, nice info Grenwich golf sweaters Answering services sandpoint idaho

8:44 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Keep up the good work »

1:45 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Where did you find it? Interesting read Peugeot car credit us Positioning on ppc search engine sudan Kumho tires Insurance businesses and companies The effects of snorting ambien Connecticut weight loss medications Historia lamborghini miura lamborghini diablo roadster vt Drug nexium prescription Do it yourself sauna kit New automotive technology does ultram Bach solo premier faucet Information on lamborghini seo+tools car gallardo kit lamborghini Pirated xxx movies

9:41 PM

 

Posta un commento

<< Home