Ex - CAMBIARE LA SOCIETA', CAMBIANDO SE STESSI

06 dicembre 2005

Fascisti

L'uso della violenza ha sempre un retrogusto fascista. Parlo della filosofia fascista, non del partito. E' noto che nell'ambito della Polizia di Stato vi sia una discreta osservanza di tale filosofia, nel senso che diversi agenti la adottano. Di qui a dire che tutta la Polizia sia fascista ce ne corre.
Sicuramente, coloro che hanno operato lo sgombero violento in Val di Susa erano fascisti. Si dice che il vicequestore, mentre guidava uno schiacciasassi, incitava i "suoi" uomini col grido "schiacciamoli tutti!". Evidentemente si sentivano come i guerrieri in "Braveheart", coraggiosi paladini difensori dello Stato...
Questo, non è per niente bello. Anzi, è gravissimo. Mi piacerebbe che dai Partiti si dicesse che, tra le varie riforme, servisse anche quella per debellare la filosofia fascista dalle decisioni prese a livello istituzionale. Badate bene, non ho detto dagli uomini che guidano le istituzioni: ognuno è libero di costruirsi la propria scala di valori come meglio crede. Ma questa non deve inficiare in maniera negativa l'espletamento di un servizio pubblico, dove, si sa, vanno garantite le libertà di tutti, specie quelle fondamentali come la sicurezza e l'incolumità dei cittadini. Ma quando sono invece proprio le Istituzioni a ledere questi diritti invece di garantirli, occorre cambiare strada con determinazione e velocità. Senza violenza.